LA FORZA GUARITRICE DELLE ORIGINI

La nascita di Venere
La nascita di Venere

Il metodo terapeutico delle Costellazioni Familiari, attraverso la rappresentazione di situazioni problematiche (fisiche, relazionali, psicologiche, ecc..), aiuta a trovarne le soluzioni, agendo in profondità, a livello di anima e spirito, restituendo alla persona la propria dignità di essere umano responsabile principalmente di se stesso e delle proprie azioni.

L’essenza del significato di ciò che avviene all’interno di una Costellazione è l’amore, quello Universale, che unisce ognuno, ogni cosa. E durante questa esperienza terapeutica quell’amore si tocca con mano. In un gruppo di persone che lavorano insieme con la finalità di aiutare e di essere aiutati, si percepisce una condivisione che va al di là delle parole, dei gesti, della compassione: è il rispetto per ciò che ognuno di noi è chiamato a realizzare nella propria vita, con le proprie forze, con la responsabilità che giustamente gli compete. Perché le Costellazioni offrono proprio l’opportunità di riprenderci la nostra vita con pienezza, restituendo ciò che non ci appartiene e riappropriandoci di ciò che abbiamo trascurato: noi stessi.

Sviluppato da Bert Hellinger, per molti versi ancora incomprensibile relativamente al suo “meccanismo” di funzionamento, questo metodo agisce sul sistema non verbale e, proprio per questo, sviluppa la sua forza di guarigione, perché come dice Hellinger, “le cose migliori non si possono dire e quelle che si possono dire vengono fraintese”.

Comunque, dopo la svolta scientifica, segnata dalla nuova fisica di Einstein, ci si comincia a spiegare come mai gli esseri viventi e non viventi possano influire gli uni sugli altri, a distanza, con mezzi diversi dal linguaggio e dalla vista diretta (fisica quantistica). Cominciano ad emergere punti di vista scientifici che confermano l’ipotesi che gli esseri umani, i minerali, le piante, gli animali, sono costituiti da energia che assume forme diverse ma tutte interconnesse e interdipendenti, inaugurando così una visione olistica (unitaria) dell’Universo. L’Universo è quindi un intero inseparabile, un’ampia rete di probabilità che interagiscono.

Nella rappresentazione del sistema familiare o scolastico o aziendale, le Costellazioni Familiari danno accesso, ad ognuno di noi, alla concretezza di dimensioni per lo più trascurate dalla mente duale, separativa, analitica. Si tratta di esporsi alle questioni chiave che danno un senso alla nostra precaria esistenza: la vita, la morte l’amore e l’ordine, l’Anima e il suo lungo cammino di ritorno all’Uno. La vita è il dono più grande e si manifesta in miriadi di forme meravigliose e diverse, essa racchiude in sé ogni completezza e potenzialità. La vita la possiamo cogliere solo onorando e rispettando coloro che l’hanno trasmessa a prezzo spesso di inenarrabili sofferenze. La vita ci viene da lontano, attraverso una lunga catena di avi e la sua origine ci è del tutto sconosciuta e va ben al di là della singola esistenza umana. Onorando con umiltà i genitori, ci inchiniamo davanti alla sacralità della vita e di ciò che le sta dietro, entrando nello stesso tempo in contatto con le immense forze guaritrici delle origini, straordinario impulso per la nostra vita presente.